[vc_row][vc_column][vc_column_text]In questo tutorial spiegheremo come far germogliare i semi con i dischetti di torba. Un processo semplice ma fondamentale utilizzato per molte specie vegetali, e anche per i semi di cannabis(solo nei paesi dove la coltivazione della marijuana / canapa è legale).

Se eseguirete correttamente questi semplicissimi passaggi, in tempi brevi i vostri semi germoglieranno e potrete tranquillamente procedere alla fase di coltivazione indoor o outdoor.

Essenzialmente le tecniche di germinazione che prevedono l’uso dei dischetti di torba possono essere economiche ed eseguite con ciò che già si ha in casa o più costose acquistando prodotti e attrezzature professionali.

Tecnica semplice ed economica in sei fasi

Preparare i dischetti di torba

  1. Inserire il dischetto in un bicchiere di plastica bianca e riempire con due dita d’acqua tiepida
  2. Quando avrà assorbito l’acqua, premere il centro con una penna e inserire il seme a 5 mm di profondità
  3. Coprire il bicchiere con la pellicola trasparente (cellofan)
  4. posizionare su di un modem, decoder o pc (temperature tiepide, costanti e non eccessive 21/22C°) al buio
  5. Attendere la fuoriuscita del germoglio
  6. Inserire direttamente il dischetto con il seme nel vaso o nel terreno.

Tecnica avanzata

Preparare i dischetti di torba

  1. Preparare una soluzione con acqua e stimolatore di radici come Root Booster
  2. Immergere i dischetti di torba nella soluzione per qualche minuto (10/15) fino a quando non si saranno visivamente gonfiati.
  3. Scolateli dalla soluzione in eccesso e posizionateli dentro la miniserra
  4. Inserire il seme nel dischetto per qualche millimetro sotto la superficie (4/5) mm

Condizioni ottimali di germinazione

Una volta inserito il seme alloggiare il dischetto un una mini serra. All’interno della mini serra la temperatura e l’umidità sono due fattori molto importanti. Consigliamo di mantenere una temperatura intorno ai 26 gradi e un umidità molto elevata attorno all’80%. Per garantire la corretta umidità e temperatura è possibile associare alla miniserra un tappetino riscaldante o un cavo riscaldante con termostato.

Quando il germoglio uscirà dal dischetto è consigliato illuminare con un neon dallo spettro di luce bianca intorno ai 9500°K.

Travasare il seme

Prendete il jiffy (cercando di non toccare con le mani la pianta o le radici) ed inseritelo nel vaso con la terra o fibra di cocco.
Potete continuare ad annaffiare con la soluzione contenente lo stimolatore di radici.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *